WORKS → TRANSUMANZA





Teaser per documentario (4’31’’), FVG, 2023

WORKS → UTOPIA




Borca di Cadore, Ex villaggio ENI - Dolomiti Contemporanee

WORKS → QUARANTENA FIDUCIARIA




Il progetto ha vinto la prima call collettiva di REFOCUS promossa dal MIBACT in collaborazione con il MUFOCO e la Triennale di Milano.

Durante il lockdown ho avuto modo di seguire i volontari di DonK Humanitarian Medicine, impegnati a offrire servizio medico gratuito in tre strutture di accoglienza a Trieste. Il mio lavoro consisteva nel documentare il loro operato, ma ho deciso di ampliare lo sguardo per esplorare la situazione in cui si trovavano i rifugiati. È nato così Quarantena Fiduciaria, un progetto volto a indagare questa particolare condizione umana. Cosa significa restare chiusi in un luogo che non è casa, con il quale non hai familiarità, né possibilità di intimità? Queste persone non sanno com’è fatta la città dove si trovano e non hanno idea di cosa succederà nel loro futuro più prossimo. Vivono sospesi dentro strutture riadattate. Le giornate scorrono lente e pesanti in un’attesa senza data di scadenza. I corpi stremati dal viaggio, gli sguardi persi in direzione di pavimenti e finestre. In questo viaggio dall’inferno alla terra promessa, sono rimasti bloccati in un limbo che non potevano nemmeno immaginare.


WORKS → FUORI LUOGO




Documentario (75’), Friuli Venezia Giulia, 2021

Trasmesso su RAI FVG e Cinema Ariston in collaborazione con ASUGI e ASUFC

“Fuori luogo” segue la vita di alcuni utenti dei Centri di Salute Mentale di Gorizia, Palmanova e Latisana. All'interno di un complesso mosaico di esperienze, il film documentario segue tre personaggi principali: Maciste Pericoli, un uomo che cerca una nuova abitazione dopo aver parzialmente bruciato la sua; Patrick Dorella (in arte Psaicopat), un giovane e talentuoso rapper che vuole vincere lo Sherwood Festival; Michela Varutti, un’operatrice di grande esperienza che accompagna gli utenti del CSM per una settimana di vacanza a Grado. Tutti loro devono affrontare la più grande sfida che la libertà offre loro: la possibilità di fallire. Il film si muove da una domanda. Cosa significano vittoria e sconfitta dal punto di vista di coloro che sono già stati dichiarati perdenti dalla società? Quando la razionalità viene meno, sopravvivono le emozioni.


WORKS → NOTES FROM CARA




Documentario (31’), Sicilia, 2019

Prodotto dal collettivo Talia Project sotto la supervisione della registra premio Oscar Laura Poitras. Esposto alla biennale Manifesta12 a Palermo nel 2018. Racconta del più grande centro di prima accoglienza europeo, ex base militare americana NATO.

WORKS → ECHI





Cortometraggio (11’), Via Francigena, 2018
Realizzato durante la residenza artistica Visioni in Movimento.

WORKS → STYLE PICCOLI







WORKS → POMANDÈRE


WORKS → PIVA CERAMICS





WORKS → LES JEUX SONT FAITS




Residenza artistica a Casa degli Artisti (Milano) con Piccolo Cinema Onirico